Biancocelesti e felsinei chiudono il girone d’andata con un successo.
Terminano con due successi esterni le prime due partite del mercoledì pomeriggio dedicato alla 19a giornata, l’ultima del girone di andata, di Serie A. Al ‘Penzo’, la Lazio supera per 3-1 il Venezia, mentre al ‘Mapei Stadium’ il Bologna si impone nel derby emiliano contro il Sassuolo con un rotondo 3-0.
I biancocelesti ottengono la seconda vittoria consecutiva non senza difficoltà contro un Venezia tenace, che nonostante la rete di Pedro dopo appena 3 minuti riesce a chiudere all’intervallo in parità grazie alla rete di Forte alla mezz’ora. A inizio ripresa, però, è Francesco Acerbi, già a segno pochi giorni fa contro il Genoa, a realizzare il gol che si rivelerà decisivo per il risultato finale. Nel finale l’espulsione diretta di Tessmann lascia i lagunari in dieci, la Lazio ne approfitta e fa 3-1 con Luis Alberto al 95′.
A Reggio Emilia, invece, il Bologna mette un freno alla crisi di risultati delle ultime settimane con un successo maturato soprattutto nel finale del primo tempo: al 36′ è Orsolini, su assist di Nico Dominguez, a portare in vantaggio la squadra di Mihajlovic; otto minuti dopo Hickey fa 2-0 con una conclusione dal limite sugli sviluppi di un corner. La rete di Santander al 94′ è la ciliegina sulla torta di un derby dominato.
In virtù dei risultati la Lazio sale a 31 punti lasciando il Venezia a 17, mentre il Bologna va a quota 27 e stacca proprio il Sassuolo, che resta a 24.