La Roma di Luciano Spalletti schianta la Fiorentina per 4-0 all’Olimpico con una prova straordinaria che permette ai giallorossi di riportarsi al secondo posto in classifica a -4 dalla Juventus (che ha una partita in meno). Decisive la doppietta di Dzeko (al suo 17esimo gol in campionato e nuovo capocannoniere della Serie A) e le reti di Fazio e Nainggolan.
LA PARTITA. Luciano Spalletti sceglie di schierare El Shaarawy dal primo minuto e l’ex attaccante del Milan ricambia la fiducia del mister giallorosso con una prova di grande sostanza. La Fiorentina parte bene e con coraggio, sfruttando l’inventiva di Borja Valero ma il primo pericolo porta la firma di Emerson, il cui tiro-cross non finisce lontano dalla porta di Tatrusanu.
La squadra di Paulo Sousa prova ad affidarsi alla velocità dei suoi attaccanti per mettere in difficoltà la retroguardia giallorossa ma è ancora una volta la Roma ad andare ad un passo dal gol del vantaggio. Bruno Peres prima calcia a giro e sfiora il palo alla destra del portiere, e poi spreca un’occasione colossale colpendo malissimo il pallone di Nainggolan ad un passo dalla porta. Al 38esimo minuto la Roma concretizza la propria supremazia territoriale con la rete del vantaggio: De Rossi trova Dzeko sul filo del fuorigioco con un passaggio illuminante ed il bosniaco fredda Tatarusanu con un controllo e tiro impeccabile. 1-0 Roma all’intervallo.
Il secondo tempo si apre ancora con la Roma che preme il piede sull’acceleratore con la squadra di Paulo Sousa che fatica sul piano atletico. Al quarto d’ora della ripresa, i giallorossi trovano il raddoppio: sulla punizione di De Rossi dal limite dell’area di rigore, svetta più in alto di tutti Fazio che, di testa, supera Tatarusanu per la seconda volta.
La Fiorentina accusa il colpo e la Roma ne approfitta per continuare a spingere, soprattutto sugli esterni, con Emerson e Bruno Peres, mettendo in grossissima difficoltà la retroguardia viola. Il colpo del ko arriva alla mezz’ora del secondo tempo quando Nainggolan chiude un contropiede perfetto innescato ancora una volta da De Rossi e propiziato dall’assist di Kevin Strootman. 3-0 Roma all’Olimpico.
Nel finale, spazio anche a capitan Francesco Totti, il cui ingresso in campo viene accolto dall’incredibile boato di tutto lo stadio. La Fiorentina non c’è più con la testa e, sull’errore di Astori, i giallorossi calano il poker ancora una volta con Edin Dzeko al suo 17esimo gol in campionato.