La Roma cancella il fantasma del Lione battendo per 3-1 il Sassuolo nel posticipo di serie A. Gli uomini di Spalletti, a segno con Paredes, Salah e Dzeko, ribaltano il vantaggio iniziale di Defrel e rispondono al Napoli, tornando al secondo posto a -8 dalla Juventus.
Primo tempo di sofferenza per i padroni di casa, che subiscono il gol a freddo di Defrel al 9′. I giallorossi senza Dzeko (Spalletti gli preferisce El Shaarawy), trovano il pareggio con la rasoiata di Paredes al 16′ e pochi minuti dopo colpiscono una traversa con Emerson Palmieri. L’aggressività della squadra di Di Francesco mette in seria difficoltà i capitolini (Szczesny è bravo due volte su Politano), ma pochi secondi prima dell’intervallo Salah trova il vitale 2-1 insaccando una corta respinta di Consigli sul tiro di El Shaarawy.
Dopo i primi minuti di equilibrio nella ripresa, l’ingresso di Dzeko per un fischiato Bruno Peres chiude la partita: il bosniaco al 67′ finalizza un pregevole triangolo con Strootman superando di destro Consigli. Il calo fisico e mentale degli ospiti permette alla Roma di terminare la partita in tranquillità e di avvicinarsi alla quarta rete ancora con Dzeko (bravo Consigli) e Paredes. Nel finale Strootman, diffidato, astutamente si fa ammonire: salterà l’Empoli e sarà invece disponibile per la fase più calda del campionato.