Monza-Lecce 0-1 e Bologna-Napoli 2-2
Nel pomeriggio domenicale della penultima giornata di Serie A il Lecce conquista la salvezza espugnando il campo del Monza grazie ad un rigore di Colombo realizzato al 101′. Al Napoli non basta una doppietta di Osimhen per abbattere il Bologna: Ferguson e De Silvestri firmano la rimonta per i rossoblù.
Succede di tutto nel finale a Monza: al 81′ i brianzoli conquistano un calcio di rigore per un fallo di Baschirotto su Colpani. Sul dischetto si presenta Gytkjaer che si fa ipnotizzare da Falcone. Lo stesso attaccante danese al 100′ commette fallo di mano in area, concedendo un rigore per i salentini. Dagli undici metri va Colombo che calcia centrale, battendo Di Gregorio e regalando la salvezza ai giallorossi.
Al Napoli non basta un super Osimhen per superare il Bologna. L’attaccante nigeriano firma il vantaggio per gli ospiti al 14′, sfruttando un errore grossolano di Skorupski. Nella ripresa il capocannoniere della Serie A timbra il suo 25esimo gol personale in campionato, che vale il raddoppio per gli ospiti. Pochi minuti più tardi però Ferguson accorcia le distanze con un tap-in dopo la respinta di Gollini su un tiro di Sansone. All’84’ De Silvestri trova il pareggio con un colpo di testa su corner di Sansone.
In classifica il Lecce si porta a quota 36 ed è aritmeticamente salvo, mentre il Monza rimane fermo al decimo posto, a 52 punti. Il Napoli sale a 87, il Bologna a 51, a -2 dall’ottavo posto.