
Cagliari batte il Monza 3-0 e prende ossigeno nella corsa salvezza, situazione di classifica sempre più complicata per i brianzoli
Il Cagliari raccoglie contro il Monza una vittoria che potrebbe pesare tantissimo nella corsa verso la salvezza, e che contemporaneamente rende ancora più grave la situazione di classifica dei brianzoli. Finisce 3-0 per i padroni di casa, che in questo modo si portano a +6 dalla zona retrocessione e respirano aria di salvezza. Biancorossi invece sempre più nei guai: il quartultimo posto resta lontano 10 punti.
La tensione in campo è tanta, e lo si capisce dal numero molto basso di occasioni che si vedono in apertura di partita all’Unipol Domus. In apertura di partita ci prova Viola di testa su ripartenza del Cagliari e bel cross di Zortea, poi i ritmi calano e la tensione aumenta. Il Monza cerca però di non restare solo a guardare, con Birindelli, Mota e Keita Balde che in particolare cercano di impensierire Caprile. Nel finale di tempo particolarmente attivi Viola e Felici, per gli ospiti ci prova Bianco.
Ma il punteggio si sblocca solo in apertura di ripresa: è il 49′ quando Augello si propone a sinistra e crossa al centro, per l’incornata vincente di Viola. Mota e Keita Balde provano a guidare il riscatto del Monza, ma è soprattutto il neo entrato Ciurria ad andare vicino alla rete del pareggio. Poi Turati salva tutto su Luvumbo.
Sono le avvisaglie del raddoppio, che il Cagliari trova al 73′: fallo di Kyriakopoulos su Luperto, Gaetano si incarica di battere la punizione e di destro scarica il pallone alle spalle di Turati. Stavolta il Monza non riesce a reagire e nel finale, dopo un clamoroso errore di Pavoletti su una respinta del portiere ospite su Gaetano e una traversa colpita dallo stesso attaccante ex Genoa, al 92′ Luvumbo triplica in contropiede e chiude definitivamente i conti.