L’Inter frena al Tardini: doppia rimonta Parma e 2-2

Il match tra Parma e Inter si conclude in pareggio: la doppia rimonta ducale pesa sulla lotta per il titolo e quella per la salvezza.

L’Inter rallenta la propria corsa, facendosi recuperare due reti a Parma dagli indomiti padroni di casa capaci di raccogliere un 2-2 pesantissimo sia per la corsa alla salvezza che per lo scudetto: i nerazzurri rischiano di trovarsi con un solo punto di vantaggio del Napoli in caso di vittoria dei partenopei lunedì a Bologna. Chivu si presenta con la migliore formazione possibile, lasciando in panchina Bernabè. Di contro Farris, sostituto dello squalificato Simone Inzaghi, rinuncia agli infortunati Dumfries, Taremi e Zielinski. Il Parma, che non vince da febbraio e che ha pareggiato le ultime tre partite, prova a fare risultato contro i nerazzurri che vogliono mantenere le distanze dal Napoli.

L’Inter tiene il gioco e il Parma cerca di colpire nelle ripartenze: questo è l’inizio. E proprio su una ripartenza avviata da Suzuki e completata da Valeri e Bonny, il Parma va vicino al vantaggio: parata di piede pazzesca di Sommer. Scampato il pericolo, l’Inter passa in vantaggio al 15′: palla filtrante di Dimarco in area, che passa tra attaccanti e difensori e arriva a Darmian, che con un rasoterra spizza il palo e infila in rete. Al 18′ un funambolico Bonny semina il panico in area e passa a Man, che spara un rasoterra respinto in angolo da un super Sommer: il Parma c’è. Al 22′ è Suzuki a fare gli straordinari, parando un tiro ravvicinato di Martinez.

Partita che procede a ritmi blandi fino al 45′, quando su una palla filtrante a centrocampo e una errata posizione della difesa del Parma la palla arriva a centro area a Thuram, che la svirgola e si alza un pallonetto che si infila beffardamente in rete: clamoroso raddoppio dell’Inter. Nella ripresa Chivu cambia l’assetto del centrocampo inserendo Bernabè, Leoni e Pellegrino al posto di Hernani, Almquist e Man. E proprio Bernabè al 60′ accorcia con una sassata da fuori area che si insacca a fil di palo: nulla da fare per Sommer.

È un altro Parma, che morde e attacca un’Inter confusa. E al 69′ la squadra di casa pareggia su un’incursione di Ondrejka, che si vede deviato in rete il suo tiro da Acerbi: è pareggio e delirio al Tardini. I nerazzurri provano a ricompattarsi e guadagnare campo, cercando di chiudere gli spazi, ma i crociati si difendono con ordine e ripartono sempre pericolosamente. Alla fine termina 2-2: il Parma ferma un’Inter rimasta, nel secondo tempo, nello spogliatoi.

TG SPORT

Articoli correlati