
Napoli a caccia dello scudetto con numerose assenze di peso, tra infortuni e squalifiche: le possibili contromosse di Antonio Conte.
Napoli a caccia dello scudetto, ma il numero più ridotto di impegni rispetto alla rivale Inter rischia di diventare un fattore meno determinante in considerazione delle numerose assenze che Antonio Conte deve gestire. E infatti lunedì sera contro l’Empoli diverse scelte per la formazione partenopea saranno vincolate non soltanto dagli infortuni, ma anche dalle squalifiche.
Il Giudice Sportivo ha infatti fermato Giovanni Di Lorenzo e Frank Anguissa, che peraltro non sono gli unici giocatori cruciali nel suo progetto a cui Conte dovrà rinunciare. Già contro il Bologna erano mancati Alex Meret, Alessandro Buongiorno e Leonardo Spinazzola, e la sensazione è che solo il portiere possa tornare tra gli arruolabili del Napoli.
Se infatti Spinazzola resta in dubbio, e solo nel corso del fine settimana si capirà se possa essere a disposizione contro l’Empoli, Buongiorno è sicuramente nell’elenco degli assenti del Napoli contro i toscani. Il suo infortunio, una “tendinopatia del muscolo adduttore lungo della coscia destra”, lo rende infatti indisponibile per almeno un paio di settimane.
Conte sembra avere già le idee chiare, con Mazzocchi in campo al posto di Spinazzola e Juan Jesus al centro della difesa nella casella altrimenti occupata da Buongiorno. Sull’altra corsia spazio a Olivera, mentre il sostituto di Anguissa dovrebbe essere Gilmour. Soluzioni tutt’altro che di ripiego per il Napoli, che però avrà poche alternative in panchina. E, come dice il suo allenatore, “Con tutti a disposizione possiamo dare fastidio davvero fino alla fine, altrimenti qualcosina per strada la possiamo lasciare”.