
Fiorentina-Atalanta: le probabili formazioni per la cruciale sfida di Serie A al Franchi: in palio punti pesantissimi per l'alta classifica
Fiorentina-Atalanta, divenuta negli ultimi anni un grande classico del calcio italiano con frequenti sfide anche in Coppa Italia, è una delle partite centrali della 30esima giornata di Serie A. Allo stadio Artemio Franchi, con fischio d’inizio alle 15, si sfidano i viola, che dopo il grande successo sulla Juventus vogliono tornare in corsa per l’Europa che conta, e una Dea che dopo il bruciante ko di Bergamo contro l’Inter deve ripartire per tenere vivo il sogno scudetto.
Raffaele Palladino, contro il suo maestro Gian Piero Gasperini, presenta un’impostazione tattica molto simile a quella dell’esperto allenatore piemontese. Fiorentina quindi con la difesa a tre, in cui Marì si accompagnerà a Pongracic e Ranieri. Sulle fasce pronti a destra Dodò e a sinistra il temuto ex Robin Gosens, con Fagioli, Cataldi e Mandragora a completare l’affollatissimo centrocampo viola. In avanti gli ispiratissimi Kean e Gudmundsson.
Atalanta ancora una volta con la coperta corta soprattutto in difesa: scelte obbligate per Gasperini, con Djimsiti, Hien e Kolasinac. Pesante in mediana l’assenza di Ederson, sostituito da Pasalic. Sulle fasce Bellanova e Zappacosta, con Ruggeri ancora in panchina. In attacco recuperato Retegui, che potrebbe però entrare a partita in corso: con De Ketelaere e Lookman potrebbe quindi esserci Brescianini.
Probabili formazioni:
Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodò, Fagioli, Cataldi, Mandragora, Gosens; Gudmundsson, Kean. All. Palladino
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Pasalic, Zappacosta; Brescianini, Lookman; De Ketelaere. All. Gasperini.