Serie A: Napoli al comando in un campionato equilibrato, sorprese e delusioni tra le big

Il punto dopo la dodicesima giornata di campionato. Regna l’equilibrio in testa ed in coda. Saltano due panchine.

Il Napoli, dopo un trittico di sfide impegnative, mantiene la vetta della Serie A. La squadra partenopea ha raccolto 4 punti in tre partite difficili, conquistandoli tutti a San Siro: una vittoria contro il Milan, una sconfitta con l’Atalanta e un pareggio contro l’Inter.

Nonostante il margine minimo rispetto alle inseguitrici, con sei squadre racchiuse in soli tre punti, il Napoli si gode il primato. Questo campionato si conferma uno dei più emozionanti e incerti degli ultimi anni.

È raro vedere una classifica così compatta alla dodicesima giornata di Serie A, ma dopo il pareggio 1-1 tra Inter e Napoli, lo scenario è sorprendentemente equilibrato:

  • Napoli 26 punti
  • Atalanta 25
  • Fiorentina 25
  • Inter 25
  • Lazio 25
  • Juventus 24

Le principali rivali di Napoli e Inter non hanno deluso e si sono avvicinate: la Juventus ha vinto il derby della Mole contro il Torino con i gol di Weah e Yildiz, l’Atalanta ha superato l’Udinese grazie a Pasalic e a un autogol, mentre la Fiorentina si è affidata a un super Kean, autore di una tripletta contro il Verona. Alla Lazio, invece, è bastato il gol spettacolare di Zaccagni per battere il Monza.

Così, biancocelesti, viola e nerazzurri hanno raggiunto l’Inter a 25 punti, con l’Atalanta al secondo posto per differenza reti, seguita da Fiorentina, Inter e Lazio. La Juventus, a 24 punti, è solo un gradino più sotto. Il pareggio di San Siro, dunque, rende il Napoli il capolista con un solo punto di vantaggio sulle dirette inseguitrici, in un campionato che promette equilibrio e sorprese.

Napoli e Inter, equilibrio a San Siro

Il pareggio del Napoli contro l’Inter evidenzia il suo ottimo momento. Nonostante la battuta d’arresto con l’Atalanta, la squadra di Conte ha mostrato carattere contro i nerazzurri. De Laurentiis ha dichiarato che l’obiettivo stagionale è l’Europa, ma un “mai dire mai” lascia aperta la porta al sogno scudetto per i tifosi. La partita è stata equilibrata: meglio il Napoli nel primo tempo, mentre l’Inter ha reagito nella ripresa. Il rigore fallito da Çalhanoğlu ha alimentato la tensione, con polemiche sull’uso del VAR. Il pareggio è giusto, e il Napoli può considerarsi soddisfatto per essere uscito indenne da San Siro in due occasioni recenti. L’Inter, sebbene abbia sperato nel sorpasso, non ha nulla da rimproverarsi, con un bilancio di otto vittorie e due pareggi nelle ultime dieci partite tra campionato e Champions League.

Le sorprese del campionato: Lazio e Fiorentina

Oltre alle grandi, Lazio e Fiorentina stanno sorprendendo. Sebbene non siano ancora pronte per una corsa scudetto, entrambe aspirano a un posto in Champions League. La Fiorentina può contare sul talento di Moise Kean, protagonista di una tripletta, mentre la Lazio punta su una rosa competitiva. Resta da vedere se entrambe riusciranno a mantenere il passo anche nelle competizioni europee.

Delusione Roma: il fallimento di Juric

La Roma è l’unica tra le grandi a occupare le posizioni inferiori della classifica, con una stagione deludente che ha visto l’esonero di Juric. Il tecnico croato non è riuscito a portare ordine e coesione in un gruppo già destabilizzato dall’esonero di De Rossi. Tra scelte tattiche discutibili e scontri interni, Juric non è mai riuscito a entrare in sintonia con l’ambiente. Ora, i Friedkin hanno l’obbligo di riorganizzare la società, scegliendo dirigenti e un allenatore adatti a risollevare la squadra.

Grande equilibrio anche in zona “calda”

Regna un grande equilibrio anche nella zona bassa della classifica dove in quattro punti sono raccolte ben 8 squadre. Sono finiti in parità tutti gli scontri più delicati della giornata tra Genoa e Como, Lecce ed Empoli. Ottimo il punto conquistato dal Cagliari contro il Milan. Di platino la vittoria del Parma a Venezia fanalino di coda insieme al Monza.

Quote vincente Scudetto 2025 aggiornate: i favoriti secondo i bookmakers

La dodicesima giornata di Serie A ha portato nuovi scenari in classifica, con sei squadre racchiuse in soli due punti, spingendo i bookmakers ad aggiornare le quote per la vittoria finale del campionato 2025. Per la vittoria del “tricolore” resta favorita l’Inter, a distanza ravvicinata il Napoli. A seguire Juventus e Atalanta. Un campionato che si sta dimostrando avvincente e molto equilibrato e dove azzardare un pronostico non è affatto semplice. Ci sono però siti specializzati come pronosticionline.com del Sig. Mimmo, il guru dei pronostici sul web, che tutte le settimane propone bollette studiate e molto spesso vincenti. Un punto di riferimento gratuito e soprattutto valido da seguire.

Risultati della 12^ giornata

Genoa-Como 1-1
Lecce-Empoli 1-1
Venezia-Parma 1-2
Cagliari-Milan 3-3
Juventus-Torino 2-0
Atalanta-Udinese 2-1
Fiorentina-Verona 3-1
Roma-Bologna 2-3
Monza-Lazio 0-1
Inter-Napoli 1-1

Serie A, Classifica dopo la 12^ giornata

Napoli 26
Atalanta 25
Fiorentina 25
Inter 25
Lazio 25
Juventus 24
Milan 18*
Bologna 18*
Udinese 16
Empoli 15
Torino 14
Roma 13
Parma 12
Verona 12
Como 10
Cagliari 10
Genoa 10
Lecce 9
Monza 8
Venezia 8

* una partita in meno

Per restare sempre informato su tutte le ultime novità segui le nostre rubriche con tutte le notizie sulla serie A.

Articoli correlati