Monza-Everton 2-2
Termina in parità il test amichevole del Monza contro l’Everton. I brianzoli sono stati fermati sul risultato di 2-2 dai Toffees, grazie alle reti di Colpani e Mota. Di Dobbin e Maupay, invece, i gol per gli inglesi.
Nel primo tempo, gli uomini di Palladino riescono a imporre il loro ritmo del gioco concedendo poche azioni pericolose agli avversari. La prima grande occasione arriva sui piedi di Colpani, che al 28′ centra il palo con un tiro a rientrare. Al 33′ Ciurria ci prova con un mancino a giro, ma trova una buona risposta del portiere.
Nel secondo tempo, il pressing del Monza viene premiato con Colpani, che al 7′ riesce a battere l’estremo difensore dell’Everton Virginia su calcio di punizione. Arriva al 23′ la prima grande occasione per i Toffees con Maupay che impegna Di Gregorio. Due minuti più tardi, però, l’estremo difensore biancorosso non può nulla sull’azione individuale di Dobbin che regala il pareggio agli inglesi. Pochi minuti dopo arriva anche il vantaggio con Maupay che sfrutta un errore della difesa brianzola e infila il portiere azzurro. Tuttavia, la gioia per i padroni di casa dura poco, poiché due minuti dopo Dany Mota converte in gol una punizione di Machin con un ottimo colpo di testa, siglando il definitivo 2-2.
Al termine della passata stagione il Napoli si è fregiato del titolo di campione d’Italia, il terzo nella sua storia. Nei due anni precedenti lo scudetto era stato conquistato da squadre milanesi, prima l’Inter e poi il Milan. Prima ancora, per nove stagioni di fila, era andato alla Juventus, capace di vincerlo con in panchina prima Antonio Conte (tre successi per il salentino), poi Massimiliano Allegri (cinque) e quindi Maurizio Sarri, che però poi venne sostituito da Andrea Pirlo. A inizio millennio, prima dell’exploit del Napoli spallettiano, erano arrivati gli ultimi due scudetti di squadre con maglie non a strisce verticali: la Lazio lo ha vinto nel 2000, la Roma nel 2001.