
Serie B, le decisioni del Giudice Sportivo
Il Giudice Sportivo della Serie B, Ines Pisano, ha squalificato undici calciatori non solo dopo la lettura dei referti delle gare valide per la ventiseiesima giornata del campionato cadetto, ma anche dopo aver analizzato le immagini televisive riguardanti il comportamento del doriano Alex Ferrari nel corso della partita fra Sudtirol e Sampdoria. Bisognerà invece attendere l’approfondimento sui fatti di Bari-Cremonese denunciati a mezzo stampa dal tecnico biancorosso Moreno Longo.
Sono, nello specifico, tre le gare che Ferrari della Samp sarà costretto a saltare: due per l’espulsione e per “l’espressione irriguardosa nei confronti di un ufficiale di gara”, più un’altra perché “il calciatore in questione è stato chiaramente inquadrato dalle riprese televisive mentre proferiva un’espressione blasfema, individuabile senza margini di ragionevole dubbio”.
Per quel che riguarda quanto accaduto al “San Nicola”, il Giudice Sportivo ha specificato che, “letto il rapporto dei collaboratori della Procura federale, ritiene necessario che venga inviata, a cura della medesima Procura, acquisite anche ulteriori testimonianze, una dettagliata relazione aggiuntiva in ordine ai fatti accaduti al termine della gara”.
Questi, invece, tutti gli altri provvedimenti:
CALCIATORI ESPULSI: SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA ED AMMONIZIONE – PALUMBO Antonio (Modena): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario (Settima sanzione); per avere, al 46° del secondo tempo, rivolto una critica irrispettosa al Direttore di gara.
SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA – CECCARONI Pietro (Palermo): per avere, al 24° del primo tempo, a giuoco fermo, spinto con una mano all’altezza del volto un calciatore della squadra avversaria.
DE PAOLI Fabio (Sampdoria): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario e per comportamento non regolamentare in campo.
DONNARUMMA Daniele (Cesena): per essersi reso responsabile di un fallo grave di giuoco.
CALCIATORI NON ESPULSI: SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA – BERTOLA Nicolo (Spezia): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).
CERRI Leonardo (Carrarese): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).
DIAKITE Salim (Palermo): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).
PONTISSO Simone (Catanzaro): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).
REINHART Tobias Elian (Reggiana): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).
VAZQUEZ Franco Damian (Cremonese): per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara; già diffidato (Quinta sanzione).
Fra le altre sanzioni, il Giudice Sportivo ha inflitto una multa di 2mila euro nei confronti del Cesena, “per avere suoi sostenitori, al 4° e al 7° del secondo tempo, rivolto un coro offensivo nei confronti del Direttore di gara”. Inoltre, sono stati fermati per un turno Federico Dell’Asta, team manager della Cremonese, Luca Franzoi, fisioterapista del Sudtirol, e Massimo Magrini, preparatore atletico del Cesena, tutti e tre per aver platealmente contestato una decisione arbitrale.