Palermo-Lecco 1-2
La partita di calcio tra Palermo e Lecco, svoltasi domenica 29 Ottobre 2023 alle 16:15 allo Stadio Renzo Barbera di Palermo, ha visto la squadra ospite trionfare con un punteggio finale di 1-2. L’incontro, durato per i canonici 90 minuti, ha regalato momenti di grande intensità e suspense, con eventi cruciali che hanno segnato il corso della partita.
Il primo tempo è stato caratterizzato da un’apertura esplosiva da parte del Lecco, con Giovanni Crociata che ha segnato il primo gol all’8° minuto, grazie ad un assist di Franco Lepore. Il Palermo ha subito cercato di reagire, ma il Lecco ha saputo resistere agli attacchi, nonostante un cartellino giallo per Vedran Celjak al 14° minuto. Il primo tempo ha visto anche un infortunio per il Palermo, con Aljosa Vasic costretto a lasciare il campo al 35° minuto, sostituito da Liam Henderson. Nonostante gli sforzi del Palermo, il Lecco ha raddoppiato al 41° minuto con un gol di Alessandro Sersanti, assistito da Artur Ioniță. Il primo tempo si è concluso con un altro cartellino giallo per il Lecco, questa volta per Alessandro Caporale, e uno per il Palermo, per Aleš Matějů.
Il secondo tempo ha visto il Palermo cercare di recuperare il terreno perduto, con una serie di sostituzioni strategiche. Simon Graves Jensen è entrato al posto di Aleš Matějů al 46° minuto, seguito da Matteo Brunori e Roberto Insigne al 55° minuto, sostituendo rispettivamente Leonardo Mancuso e Federico Di Francesco. Nonostante ciò, il Lecco ha mantenuto il controllo della partita, con altre sostituzioni al 62° minuto, dovute all’infortunio di Giorgio Galli, sostituito da Luca Giudici, e Nicolò Buso, sostituito da Joshua Tenkorang.
Nonostante un cartellino giallo per Leo Štulac del Palermo al 68° minuto, la squadra di casa è riuscita a trovare la rete al 96° minuto con un rigore trasformato da Matteo Brunori. Tuttavia, non è stato sufficiente per pareggiare il punteggio e il Lecco ha mantenuto il vantaggio fino al fischio finale.
La partita, condotta dal tecnico del Palermo Eugenio Corini e da quello del Lecco Emiliano Bonazzoli, ha visto le due squadre schierate rispettivamente con un 4-2-3-1 e un 4-3-3. Nonostante la sconfitta, il Palermo ha dimostrato grande spirito di lotta, mentre il Lecco ha confermato la sua solidità e determinazione. Questo incontro sarà sicuramente ricordato per la sua intensità e per i momenti emozionanti che ha saputo regalare.