Venezia-Pisa 2-1
Domenica 29 Ottobre 2023, sul prato dello Stadio Pierluigi Penzo di Venezia, si è svolta una partita di calcio che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. La sfida tra Venezia e Pisa, diretta dagli allenatori Paolo Vanoli e Alberto Aquilani, ha visto la vittoria del Venezia al termine dei 90 minuti regolamentari.
Il match ha avuto inizio con un clima teso, evidenziato dal cartellino giallo ricevuto da Bruno Bertinato del Venezia al terzo minuto per fallo. Pochi minuti dopo, al sesto, Mattia Valoti del Pisa ha trasformato un calcio di rigore portando in vantaggio la sua squadra. L’atmosfera è rimasta surriscaldata, con due cartellini gialli estratti a carico dei pisani Maxime Leverbe e Tommaso Barbieri rispettivamente all’8′ e al 17′.
Nonostante lo svantaggio e l’ambiente ostile, il Venezia non si è lasciato abbattere. Al 31′, Nicholas Pierini ha segnato il gol del pareggio, riportando equilibrio nel punteggio. La prima frazione di gioco si è chiusa sul risultato di 1-1.
Nella ripresa, al 46′, l’allenatore del Pisa ha deciso di sostituire Leverbe con Hjörtur Hermannsson. Quest’ultimo, però, ha ricevuto un cartellino giallo al 50′ per fallo. Al 62′, sia il Pisa che il Venezia hanno effettuato delle sostituzioni. Per il Pisa, Stefano Moreo e Gabriele Piccinini hanno preso il posto di Jan Mlakar e Emanuel Vignato, mentre per il Venezia, Dennis Johnsen e Nunzio Lella sono entrati al posto di Nicholas Pierini, costretto a lasciare il campo per infortunio, e Bjarki Steinn Bjarkason.
Il momento decisivo della partita è arrivato al 74′, quando Dennis Johnsen, entrato da poco, ha segnato il gol del 2-1 per il Venezia, con un assist di Tanner Tessmann. Il Pisa ha cercato di reagire con delle sostituzioni, ma non è riuscito a pareggiare il punteggio.
Negli ultimi minuti di gioco, l’arbitro ha estratto altri due cartellini gialli: uno per Ali Dembélé del Venezia al 80′ e uno per Stefano Moreo del Pisa al terzo minuto di recupero. Nonostante gli sforzi finali del Pisa, il risultato è rimasto invariato, regalando al Venezia una vittoria sofferta ma meritata.