Simone Verdi scatenato, Bologna ko al Bentegodi
Hellas Verona–Bologna 2-1. Altra gara “della vita” per l’Hellas Verona di Zaffaroni impegnato nella disperata corsa alla salvezza contro un Bologna di Thiago Motta in ascesa ed ottavo in classifica. E’ finita 2 a 1 per il Verona nel tripudio del Bentegodi, tre punti d’oro nella corsa per restare in serie A, in attesa di Sampdoria–Spezia e Milan–Lecce. Per il Bologna, seguito da tremila tifosi, una battura d’arresto che non oscura l’ottimo campionato disputato fin qui. Classifica: Verona 26 punti, Bologna 44. Prossimo turno: Cremonese-Verona (30 aprile ore 15), Bologna-Juventus (30 aprile ore 20:45).
Primo tempo. Inizio tattico, le squadre si studiano in attesa del varco giusto. L’ex Verdi prova un paio di giocate sulla trequarti, nulla di fatto. Montipò esce dai pali per bloccare Kyriakolopoulos. Al 12’ Verdi in verticale per Lasagna che scatta benissimo ma come al solito fallisce la conclusione, calciando debolmente a tu per tu con Skorupski che blocca. Tre minuti dopo ci prova Verdi dal limite, tiro centrale che finisce tra le braccia di Skorupski. Ancora Verdi un minuto dopo, stavolta Skorupski è costretto in angolo. Rompe la pressione gialloblù, Dominguez, dalla sinistra costringe Montipò in angolo. 23’: De Paoli atterrato in area da Posch, l’arbitro concede il rigore, che il Var modifica in punizione dal limite destro: batte Verdi, palla deviata dalla barriera. 29’: primo cambio forzato nell’Hellas, Duda per l’infortunato Abildgaard. Altro cambio forzato in casa Hellas: fuori Lasagna, infortunato, dentro Lazovic al 40’. 41’: si presenta Zirkzee, rasoiata improvvisa che non sorprende Montipò, bravo a deviare. Sei minuti di recupero. Angolo Hellas, mischia, in terra resta Gaich, interviene il Var, rigore: batte Verdi al quinto di recupero, Verona-Bologna 1-0. Altri 6 minuti ed il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi.
Inizio di ripresa. Dentro Orsolini e Moro nel Bologna, Djuric nel Verona. Verdi se ne va sulla destra, entra in area ma viene fermato da Lucumi. Il Bologna ci prova, la sua azione offensiva non crea pericoli. Al 14’ sinistro di Orsolini, palla a lato di poco. Thiago Motta inserisce Sansone. I gialloblù si difendono con ordine, Montipò blocca le palle aree che piovono in area, i veronesi ripartono non appena ne capita l’occasione. Al 17’ stacco vincente di un micidiale Verdi, migliore in campo, che sorprende la difesa del Bologna, insaccando il 2 a 0 nel tripudio del Bentegodi. Orsolini, punizione dalla distanza, fuori. Sull’altro fronte, Djuric stacca a centro area, palla a lato. 35’: nel Verona entrano Coppola e Sulemana. 41’: Dominguez s’inserisce, tagliando fuori la retroguardia scaligera, ma il suo tocco è troppo debole per impensierire Montipò. Un minuto dopo lo stesso Dominguez ci prova da fuori, stavolta palla fuori di un soffio. Sei minuti di recupero, il Bologna accorcia le distanze con Dominguez, il migliore dei suoi. Al sesto minuto il Bologna ha l’occasione per pareggiare: Montipò devia su tiro di Ferguson, irrompe Orsolini che a porta vuota calcia alle stelle. Triplice fischio: Verona-Bologna 2 a 1.