“In stagione fanno 11 rigori contro, di cui 8 trasformati. Nelle ultime due trasferte 4 penalty a sfavore: se non è record, poco ci manca”. A La Nuova Ferrara non tornano i conti dopo la pessima direzione di Giacomelli in Genoa–Spal, con la ingiusta doppia decisione rigore-espulsione di Vicari e l’ingiustificato ricorso all’ausilio Var.
“Da parte del difensore non vi è stata la cosiddetta negligenza, clamoroso intervenire per sanzionare lui e la Spal, andata sotto 1-0 e ritrovatasi in dieci al 28’. In questo modo si falsa il campionato”, è il commento del giornale ferrarese.
La Spal si era lamentata per i recenti arbitraggi dopo la gara dell’Olimpico contro la Roma, ma non è bastato. “Certe cose non possono passare sotto silenzio. I biancazzurri – in campo – non devono vestirsi da vittime ma continuare a fare ciò che stanno facendo, ottimamente. Pensino al campo e solo al campo. Epperò, è giusto che vengano tutelati da chi deve e può farlo. La Spal non è un sacco da botte, merita rispetto, sta onorando il campionato, il calcio, lo spirito dello sport. Cerca la salvezza e lo fa lealmente. Le istituzioni siano dunque altrettanto corrette”, è l’appello del quotidiano al club e ai vari organi del calcio.