Il sorteggio non spaventa l’ex capitano azzurro.
Anche se lo stesso commissario tecnico Roberto Mancini non ha nascosto la sua delusione per l’esito del sorteggio relativo agli spareggi per Qatar 2022 (l’Italia affronterà la Macedonia del Nord e, in caso di vittoria, una fra Portogallo e Turchia), c’è chi mantiene un più che discreto ottimismo: si tratta dell’ex capitano della Nazionale, Fabio Cannavaro.
Il campione del mondo 2006, intervistato da ‘La Gazzetta dello Sport’, ha anzi dichiarato che il ruolo di favorita peserà alla nazionale portoghese: “Il Portogallo è forte, ma attenzione perché in queste gare secche bisogna battere l’ansia – ha detto -. E a questo punto ne avranno sicuramente più loro giocando in casa. Se riprendiamo il filo del gioco passiamo noi”.
“L’Italia con la propria storia e personalità ha scritto grandi pagine in campo avverso – ha aggiunto Cannavaro -. Così abbiamo vinto con Zoff la semifinale Europeo contro l’Olanda del 2000 ad Amsterdam, davanti a un muro arancione. Poi penso alla semifinale mondiale contro la Germania 2006 stravinta a Dortmund con 70 mila tedeschi sugli spalti e Lippi che continuava a inserire attaccanti. Infine la finale dell’Europeo con l’Inghilterra, vinta alla grande a Londra dai ragazzi di Mancio. Che poi all’Olimpico contro la Svizzera hanno pagato la stessa pressione. Ecco meglio scaricare sugli altri le tensioni”.
Da Cannavaro, inoltre, è arrivata anche una frecciata a Cristiano Ronaldo: “CR7 vuole il mondiale, ma non è più mobile come qualche anno fa e magari questo può avvantaggiarci”.