Stefano Pioli vorrebbe “rubare” i timeout a Sergio Scariolo

Le parole di Stefano Pioli

Giornata speciale per Stefano Pioli che, da grande appassionato di basket, ha ospitato a Milanello Sergio Scariolo, allenatore della Virtus Bologna (nonchè noto tifoso interista).

I due si sono scambiati idee sulle rispettive esperienze. “Non è difficile gestire i campioni – ha raccontato il tecnico del Milan -, semmai è complicato quando trovi giocatori normali che pensano di esserlo e di aver qualcosa in più. La differenza la fa sempre l’intelligenza del gruppo che alleni”.

“Mi piacerebbe poter parlare di più durante le partite e sarei favorevole all’introduzione di un timeout nel calcio, come mi piacerebbe il tempo effettivo. Mi piacerebbe avere una pausa a metà primo tempo per essere più preciso e diretto nelle indicazioni da dare. Di solito cerco in partita di dare indicazioni precise e abbinarle a qualche spunto motivazionale. Io voglio proposte e idee, poi decido io. Però le proposte le voglio, soprattutto se sono diverse dalle mie perché possono portare a qualcosa di migliore. A me piace molto preparare la strategia di gioco insieme al mio staff, vedere cosa mi portano, discutere e prendere una decisione finale”.

Articoli correlati