Una vittoria sfiorata e sfumata in pieno recupero, con la salvezza che si allontana sempre più.
La Sampdoria va vicina a sbancare Monza nel segno di Manolo Gabbiadini, ma raccoglie solo un pareggio che matura al 98′. Il centravanti bergamasco è infatti protagonista assoluto nel 2-2 con cui i blucerchiati si impongono nella trasferta in Brianza. Sua la doppietta che avrebbe permesso alla formazione ligure di salire a quota 12 punti in classifica, 6 in meno dei corregionali dello Spezia che attualmente sono quartultimi in Serie A. Il pareggio su rigore di Matteo Pessina, invece, riporta la salvezza a -8.
L’inizio della partita sembra favorevole al Monza, pericoloso con Carlos Augusto e l’ex Caprari. Dopo un primo tentativo due minuti prima, però, è proprio Gabbiadini a sbloccare il punteggio al 12′: lo fa sfruttando il servizio di Lammers e dopo aver evitato la marcatura di Caldirola. Il suo sinistro, poi, beffa Di Gregorio. I padroni di casa rispondono però immediatamente: prima Vicario dice di no a Carlos Augusto, poi al 32′ nulla può sulla girata di Petagna che pareggia.
Nella ripresa Augello sfiora il nuovo vantaggio doriano e poi salva sul pericolosissimo Dany Mota. Il nuovo gol della Sampdoria arriva invece al 58′ ancora con Gabbiadini, lesto a intervenire in tap-in sulla parata con cui Di Gregorio aveva negato la rete a Leris. Finale con il Monza che attacca a pieno organico, e in pieno recupero si guadagna il rigore del definitivo pareggio: Murru cintura Petagna in area, e Pessina al 98′ firma il 2-2.