Supercoppa Italiana: Milan-Inter 0-3
L’Inter vince la Supercoppa Italiana battendo il Milan con un secco 3-0 a Riad, in Arabia Saudita. Si tratta della settima vittoria complessiva, seconda consecutiva, per i nerazzurri nel trofeo che mette di fronte il club campione d’Italia e quello vincitore (o comunque finalista) della Coppa Italia. E’ la quarta Supercoppa personale, inoltre, per Simone Inzaghi, anch’egli al secondo successo di fila.
Il match del King Fahd Stadium è letteralmente senza storia sin dalle prime battute: al 10′ i nerazzurri vanno in vantaggio con Federico Dimarco, capace di sfruttare al meglio l’assist di un Barella bravo a scattare con precisione millimetrica al di quà della linea del fuorigioco. Al 21′, poi, è già raddoppio: Bastoni batte veloce una punizione e serve Dzeko, che si libera di Tonali in dribbling e trafigge Tatarusanu con un preciso diagonale.
Il Milan, oltre a sentire il peso del doppio svantaggio, pare confuso e senza idee e raramente si rende davvero pericoloso davanti a Onana. Nemmeno gli ingressi di De Ketelaere e Origi sortiscono effetti positivi, ed è anzi ancora l’Inter, dopo aver gestito il vantaggio agevolmente, a chiudere i conti al 77′: lancio di Skriniar per Lautaro Martinez, l’argentino si libera di Tomori e scocca una conclusione che non lascia scampo al portiere romeno.
Nel finale si rivede Rebic, assente in gare ufficiali da prima della pausa per i Mondiali, ma è troppo tardi per provare a riaprire la contesa: al triplice fischio esultano i nerazzurri, che per la prima volta in due tentativi battono il Milan in un derby di Supercoppa.