Supercoppa: Emerson Royal squalificato, ma ci sarà in finale: ecco perché

Emerson Royal non sconterà lunedì la squalifica

A conclusione dell’analisi dei referti delle due semifinali di Supercoppa Italiana, il Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea, assistito da Stefania Ginesio e dal Rappresentante dell’AIA Carlo Moretti, ha disposto una sola squalifica, per un turno: punito il calciatore del Milan Emerson Royal, che però potrà comunque giocare la finalissima con l’Inter.

Secondo quanto deciso da Lega Serie A alla vigilia del torneo, infatti, solo un’espulsione o un evento eccezionale in semifinale (come ad esempio una decisione post-gara a seguito della cosiddetta prova Tv) avrebbe potuto impedire a un calciatore di non disputare per squalifica la finale del torneo riservato alle prime due della Serie A 202372024 e alle finaliste della Coppa Italia della stessa stagione.

Emerson Royal è stato invece ammonito contro la Juventus: una sanzione che è andata ad unirsi, da regolamento, alle altre ammonizioni in campionato e che ha causato così una squalifica che però andrà scontata direttamente nel torneo che il Milan riprenderà sabato 11 gennaio contro il Cagliari a San Siro.

I rossoneri avranno dunque il laterale brasiliano a disposizione contro l’Inter. La gara si giocherà a Riad lunedì 6 gennaio alle 20 italiane: sia i nerazzurri sia i rossoneri cercano l’ottavo successo complessivo, con i primi che sperano di conquistare la terza Supercoppa consecutiva e i secondi che vogliono invece vincerla per la prima volta dal dicembre 2016.

Articoli correlati