Supercoppa italiana: Alessio Zerbin strepitoso, Napoli in finale, Fiorentina ko

Supercoppa italiana: Alessio Zerbin strepitoso, Napoli in finale, Fiorentina ko

All’Al-Awwal Park di Riad, in Arabia Saudita, la prima semifinale di Supercoppa italiana è del Napoli che batte la Fiorentina per 3-0, eroe inaspettato per i partenopei Alessio Zerbin, 24enne nativo di Novara, autore di una doppietta.

Il primo pericolo lo corre la Fiorentina perché al 9’ Politano dopo un’azione personale prova il sinistro da fuori area e Terracciano alza in angolo. Replica subito dall’altra parte Ikoné il cui tiro viene stoppato dalla difesa dei campioni d’Italia.

Al 22’ Napoli in vantaggio: grandissimo assist in contropiede di Juan Jesus, il Cholito controlla e azzecca un destro angolatissimo sul secondo palo che non lascia scampo a Terracciano.

Al 28’ la Fiorentina pareggia ma Bonaventura, prima di servire a centro area a Beltran che segna, è in fuorigioco e il gol viene annullato. Quasi allo scadere del primo tempo La Penna assegna un rigore ai viola per fallo di Kvaratskhelia su Ikoné, lo stesso Ikoné però manda il penalty alto.

Ripresa. La Viola tiene in mano il pallino del glioco alla ricerca del pareggio ma non è mai davvero pericolosa, e cxosì è il Napoli a raddoppiare all’84’: Zerbin, appena entrato da tre minuti al posto di Mazzocchi infortunato, infila in scivolata in rete una sponda di testa in area di Di Lorenzo.

C’è un attimo di terrore perché Zerbin resta a terra dopo aver colpito con la testa il palo della porta di Terracciano, ma si riprende talmente bene che all’86’ parte in contropiede e dal limite esplode un destro che fulmina Terracciano. Partita chiusa, il Napoli affronterà nella finale di lunedì la vincente tra Inter e Lazio.

Articoli correlati