Il progetto Superlega è tramontato dopo 72 ore di infinite polemiche che hanno travolto il mondo del calcio, ma ancora se ne continua a discutere. E quanto rimbalza dalla Germania potrebbe gettare ulteriore benzina sul fuoco, specie tra i rapporti tra Juventus, Inter e Milan.
Il settimanale ‘Der Spiegel’ è infatti entrato in possesso di alcuni estratti del contratto di fondazione della Superlega. Ebbene, in base a tali carte si evince che i club membri della nuova competizione europea non avrebbero percepito gli stessi incassi tra di loro.
Il periodico tedesco spiega infatti di aver scoperto gli incassi garantiti a Real Madrid e Barcellona: le big di Spagna avrebbero percepito 60 milioni di euro in più rispetto a qualsiasi altro club, pagabili in due rate (nelle prime due stagioni avrebbero infatti incassato 30 milioni di euro ciascuna). Ma era prevista anche una diversità di trattamento anche per le tre italiane.
Gli incassi garantiti alla Juventus, infatti, sarebbero stati di quasi il dobbio rispetto a quelli di Inter e Milan. Ai bianconeri, secondo ‘Der Spiegel’, era infatti riservato il 7,7% del totale della Superlega. Le due milanesi, invece, avrebbero percepito solo il 3,8%.