Taça da Liga 2024-2025: Sporting-Benfica, le probabili formazioni

Sporting-Benfica, le probabili formazioni

Il primo trofeo dell’anno solare in Portogallo sarà assegnato nella serata di sabato 11 gennaio 2025: a contendersi la Taça da Liga saranno Sporting e Benfica, in un derby fra due squadre di Lisbona che però si affronteranno a Leiria, sede della finalissima, allo stadio dedicato al Dottor Magalhaes Pessoa.

Reduce dalla semifinale vinta per 1-0 contro il Porto, con gol decisivo del “solito” Viktor Gyokeres al 56′, lo Sporting guidato in panchina da Rui Borges, terzo tecnico della stagione dopo Amorim (passato al Manchester United) e Joao Pereira (esonerato) cerca la quinta affermazione in un trofeo relativamente recente, introdotto nella stagione 2007/2008: l’ultima finale per i biancoverdi risale al 2022, con la vittoria per 2-1 proprio ai danni del Benfica.

Le Aquile biancorosse hanno superato invece, nel penultimo atto, lo Sporting Braga con un netto 3-0: pratica risolta già nel primo tempo grazie ai gol di Di Maria al 26′, Carreras un minuto dopo e ancora Di Maria al 36′, nella ripresa è bastato controllare anche perché il Braga è rimasto in dieci per il rosso a Noro al 77′. Il Benfica ha vinto sette volte la Taça da Liga: è il record assoluto, ma l’ultimo successo risale al 2016, 6-2 in finale al Maritimo.

Probabili formazioni:

Sporting (4-4-2): Israel; Fresneda, Diomande, St. Juste, Reis; Catamo, Morita, Hjulmand, Maximiliano Araujo; Trincao, Gyokeres. All. Rui Borges.

Benfica (4-2-3-1): Trubin; Tomas Araujo, Otamendi, Silva, Fernandez; Aursnes, Florentino; Di Maria, Kokcu, Schjelderup; Pavlidis. All. Bruno Lage.

Articoli correlati