Totò Schillaci, il cordoglio di San Marino
La Federazione Sammarinese Giuoco Calcio è rimasta molto toccata dalla prematura scomparsa di Totò Schillaci, indimenticabile campione e protagonista indiscusso con la maglia degli Azzurri ai Mondiali del 1990 – gli ultimi ospitati in Italia, che lo videro capocannoniere della manifestazione. Le sue gesta ed esultanze hanno alimentato i sogni e la passione di tanti tifosi, riempiendo di aspettative e trepidazione le “Notti Magiche”.
“Conserveremo il ricordo intangibile di una persona dai grandi valori umani e sportivi, che abbiamo avuto la fortuna di conoscere in occasione di una sua visita a San Marino e presso la sede della Federcalcio nel giugno 2020” si legge nella nota diramata dal Monte Titano.
Schillaci si è spento all’età di 59 anni per un tumore al colon. In carriera ha vestito le maglie di Messina, Juve, Inter e Jubilo Iwata (Giappone), realizzando più di 200 gol, ma il suo vero apice lo raggiunse con l’Italia, in occasione del Mondiale del ’90 di cui fu capocannoniere con 6 gol, trascinando la Nazionale fino al terzo posto.