L’ambiente Fiorentina sta provando a elaborare il terribile lutto della scomparsa di Davide Astori, ma la settimana appena cominciata sarà comunque difficilissima per tifosi, giocatori, staff tecnico e società, che giovedì 8 marzo parteciperanno al funerale dello sfortunato capitano morto a Udine nella notte di domenica. Al termine della funzione mancheranno solo 72 ore alla partita contro il Benevento, in programma al “Franchi” domenica 11 marzo alle ore 12.30.
La partita potrebbe però essere rinviata: l’ipotesi comincia a serpeggiare con sempre maggiore insistenza e non è stata smentita, seppur nemmeno confermata, dal commissario della Lega A Giovanni Malagò, che a margine dell’assemblea di categoria ha spiegato anche il perché le partite non giocate il 3 marzo sono state collocate ad aprile: “Inizialmente si pensava di recuperare il 27° turno di campionato il 13-14 marzo. Per un fatto emotivo e psicologico, subito capito e condiviso, la Fiorentina ci ha chiesto di non tornare a Udine nel giro di pochi giorni. Del rinvio della partita contro Benevento non si è parlato”.
Si vedrà, ma l’ipotesi potrebbe prendere forma anche grazie al fatto che i viola non sono impegnati in Europa. La prima partita della Fiorentina dopo la tragedia potrebbe quindi essere quella del 18 marzo in casa del Torino.