Monza-Udinese 1-2
Anche l’Udinese vince a Monza. I biancorossi partono in maniera aggressiva ma appena i friulani escono dal guscio fanno gol: azione magistrale finalizzata da Lucca, che di testa non dà scampo a Turati. E’ solo il 6’ e il Monza è già sotto. E sbanda, perché due minuti più tardi ancora l’ex Ajax va in gol: lo ferma il guardalinee, che lo pesca in fuorigioco.
Gli uomini del traballante Nesta, scampato il pericolo, si riprendono e iniziano a macinare gioco: non mancano le occasioni, manca la precisione, con più di una conclusione da fuori che esce di poco. L’Udinese non sta a guardare e quanto riparte crea pericoli.
Si va al riposo (un solo minuto di recupero: altra scelta a dir poco bizzarra di Manganiello, che nel primo tempo non estrae cartellini) con il Monza avanti negli angoli (7-0), ma costretto ancora una volta a inseguire. Ed è quello che conta.
Si riparte e il Monza trova subito il gol: splendido movimento di Djuric che apre in due la difesa ospite, Maldini si butta dentro, ma non riesce a concludere e la palla finisce dalle parti di Kyriakopoulos, che sfonda la rete: 1-1. I biancorossi, rinfrancati, spingono: Sava fa una paratona sul colpo di testa di Djuric.
La generosità dei brianzoli li porta a rischiare grosso subito: Turati si supera su Thauvin, che va via in contropiede e spara verso la porta avversaria, quindi è una girata di Lucca a fare venire i brividi ai tifosi locali, poi ci prova anche Ekkelkamp.
La spinta del Monza si esaurisce, ma Nesta non opera cambi e l’Udinese raddoppia con Bijol, che si lancia in attacco e batte Turati dopo essere stato ben imbeccato dal solito Ekkelkamp: al 70’ è 2-1 per la squadra di Runjaic.
I brianzoli sono anche sfortunati: al 78’ il colpo di testa del neoentrato Dany Mota (assist di Kyriakopoulos) si schianta sulla traversa. In contropiede Lucca non riesce a dare il colpo di grazia ai padroni di casa, che vengono graziati anche da Abankwah ma non riescono a pareggiare.