Il Parma cala il poker e si merita i primi applausi. Se infatti prima di oggi le prove più belle dei crociati si erano viste in trasferta, Pordenone su tutti, la quarta vittoria consecutiva in casa contro il Gubbio fa scendere dalle esigenti tribune del Tardini consensi per una squadra che in attesa delle gare serali è comunque già certa di occupare almeno il secondo posto. Diventa quindi realtà il sorpasso ai danni del Venezia, bloccato nel pomeriggio a Santarcangelo, campo dove a inizio stagione si era fermato anche il Parma, ma soprattutto Apolloni può sorridere per le ottime prove di Mazzocchi e Nocciolini: che sia stato trovato l’assetto titolare? Il primo stop esterno del Gubbio matura però in circostanze ben meno nitide rispetto a quanto lascerebbe intuire il risultato.
La gara si è infatti decisa in 4’ in avvio di ripresa, quelli impiegati da Calaiò per sfruttare un assist di Corapi e da Nocciolini per insaccare da pochi passi una sponda dello stesso Arciere su angolo di Mazzocchi. Un uno-due che ha quasi sorpreso gli spettatori, poco convinti solo 15’ prima visto lo scialbo primo tempo dei crociati, a lungo in difficoltà di fronte all’ottima organizzazione tattica del Gubbio, passato in vantaggio in avvio con Ferretti, su buco della difesa crociata a sinistra, e poi raggiunto su uno sfortunato autogol di Burzigotti (protagonista di una deviazione anche sul gol di Calaiò), che vede carambolarsi addosso la respinta di Narciso su punizione di Corapi.
Nel primo tempo non si era visto altro, se non il lento giro palla del Parma di fronte ad un Gubbio corto e aggressivo, implacabile nel far scattare la trappola del fuorigioco. Il Parma insomma non ruba l’occhio, ma si conferma tremendamente efficace e concreto oltre che in crescita sul piano della personalità come evidenziato da una ripresa gestita con sicurezza. Forse il peggio è davvero alle spalle…
Il tabellino
Parma-Gubbio 3-1
Marcatori: 7’ Ferretti; 18’ aut. Burzigotti; 46’ Calaiò; 49’ Nocciolini
Parma (3-5-2): Zommers 6; Coly 6.5 (72’ Saporetti 6), Canini 6, Lucarelli 6; Mazzocchi 6.5 (69’ Baraye 6), Corapi 7, Giorgino 7, Scavone 6.5 (84’ Simonetti sv), Nunzella 5.5; Nocciolini 7, Calaiò 7.5. All.: L. Apolloni 6.5.
Gubbio (4-3-1-2): Narciso 5; Pollace 6 (89’ Kalombo sv), Marini 5.5, Burzigotti 5, Petti 5; Valagussa 6, Giacomarro 5.5, Croce 6.5; Casiraghi 6; Ferretti 6.5, Candellone 6. All.: Magi 6
Arbitro: Giua 6
Ammoniti: nessuno