Trofeo Silvio Berlusconi: Milan-Monza 1-1, 6-5 ai rigori
Il Milan si aggiudica la prima edizione del Trofeo Silvio Berlusconi, battendo ai rigori il Monza padrone di casa nella gara giocata martedì sera in casa dei brianzoli, allo ‘U-Power Stadium’. 1-1 il risultato al triplice fischio, la lotteria dei tiri dal dischetto premia i rossoneri che non sbagliano mai e vincono 6-5.
E’ del Milan anche il primo gol del match: lo segna Christian Pulisic, che al 29′ si fa parare un calcio di rigore da Di Gregorio, ma è rapido nel recuperare il pallone respinto e depositarlo in rete. Il pareggio arriva dopo appena 3′: volata di Carlos Augusto e passaggio verso Colpani, che riceve alle spalle di Tomori e batte Maignan.
Nel secondo tempo i cambi e la stanchezza tolgono un po’ di vivacità alla partita, che deve così essere decisa dai tiri dal dischetto: nessuno sbaglia nella serie principale (per il milan segnano Reijnders, Okafor, Tomori, Loftus-Cheek e Colombo, per il Monza non sbagliano Petagna, Caprari, Machin, Franco Carboni e Pessina. Nel primo rigore a oltranza Thiaw riporta avanti il Milan, mentre Birindelli colpisce la traversa e consegna il trofeo ai rossoneri.
Per quel che riguarda le formazioni, Palladino ha schierato dal 1′ Di Gregorio in porta, Andrea Carboni, Bettella e Caldirola in difesa, Ciurria, Gagliardini, Pessina e Carlos Augusto a centrocampo, Mota Carvalho e Colpani alle spalle di Maric in attacco. D’Ambrosio è subentrato all’infortunato Bettella nel primo tempo, nella ripresa sono invece entrati Caprari per Dany Mota, Petagna per Maric, Pablo Marì per Andrea Carboni, Valentin Carboni per Colpani, Birindelli per Ciurria, Machin per Gagliardini e Franco Carboni per Carlos Augusto.
Pioli ha invece optato, al fischio d’inizio, per Maignan a difesa dei pali, Kalulu, Thiaw, Tomori e Theo Hernandez sulla linea difensiva, Loftus-Cheek, Krunic e Reijnders in mediana, Pulisic, Giroud e Leao in attacco. Tutte nel secondo tempo le sostituzioni: Chukwueze per Pulisic, Bartesaghi per Hernandez, Okafor per Leao e Colombo per Giroud.