Udinese capolista a sorpresa in Serie A: Thauvin ribalta il Parma
L’Udinese è la sorprendente capolista del campionato di Serie A dopo la quarta giornata: la squadra di Kosta Runjaic ha rimontato e battuto il Parma per 3-2 al Tardini nel primo dei due posticipi del lunedì. Thauvin è stato il grande protagonista del match con una doppietta, a segno per i friulani anche Lucca. I bianconeri sono ora in vetta alla classifica con 10 punti, davanti al Napoli, mentre la squadra di Pecchia, a cui non sono bastati i gol di Delprato e Bonny, è dodicesima a 4 punti.
Il Parma sblocca il risultato dopo appena due minuti con il gol lampo di Delprato: sugli sviluppi di un corner, il capitano dei ducali di piatto al volo su assist di Mihaila regala il vantaggio ai padroni di casa. I friulani reagiscono bene e sfiorano il pareggio al 32′, quando Coulibaly quasi segna un’autorete (la palla deviata da Chichizola finisce sulla traversa). La squadra di Pecchia nel finale di tempo trova il raddoppio grazie a Bonny, bravo ad anticipare il difensore avversario sul suggerimento di Man, poi è fortunata quando Lucca colpisce il palo prima dell’intervallo.
L’Udinese è più viva che mai e nella ripresa lo dimostra: è cruciale il gol segnato al 49′ da Lucca, che di testa su cross di Kamara dimezza lo svantaggio. Il Parma sbanda e non riesce a contentere la pressione della squadra di Runjaic: al 68′ arriva il pareggio di Thauvin, su lancio preciso di Davies.
La follia di Keita, espulso per doppia ammonizione in pochi minuti, manda in crisi il Parma che al 79′ subisce la terza rete: ancora Thauvin insacca sulla corta respinta di Chichizola. Il Parma in 10 non ha più la forza di reagire, e i friulani centrano tre punti d’oro.