Monza-Sassuolo 1-0
Torna al successo il Monza: un generoso Sassuolo sconfitto di misura grazie a un gol di Colpani. Dopo una ventina di minuti di sostanziale equilibrio i padroni di casa vanno in vantaggio con Dany Mota con un bel colpo di testa. Interviene però il Var che evidenzia un fuorigioco nello sviluppo dell’azione e così si resta sullo 0-0.
I biancorossi danno l’impressione di volere insistere ma rischiano grosso su una percussione di Laurienté, su cui si salva Di Gregorio, e ancora di più quando Thorstvedt lascia partire un sinistro da fuori area che si stampa sul palo. Scampato il pericolo il Monza passa: fa tutto bene Dany Mota, che serve Colpani nel cuore dell’area. Il centrocampista controlla spalle alla porta, si gira e fulmina di sinistro Consigli. 1-0 al 31’.
Manganiello tira fuori un paio di cartellini gialli (uno per Akpa Akpro, uno per Henrique) prima del duplice fischio che arriva dopo due minuti di recupero all’insegna della confusione da una parte e dall’altra: Laurienté, che avrebbe voluto un corner, non gradisce e tira una pallonata che se avesse centrato l’arbitro sarebbe potuta costargli cara.
Ben tre i cambi all’intervallo: Dionisi toglie il nervoso Laurienté e l’impalpabile Castillejo (entrano Mulattieri e Viti), mentre Palladino inserisce Bondo al posto di Akpa Akpro. La prima emozione della ripresa arriva subito, con un diagonale di Valentin Carboni che non esce di molto. Poco dopo l’argentino lascia spazio all’ultimo arrivato in Brianza Milan Djuric, che si posiziona al centro dell’attacco del Monza.
All’improvviso cala il gelo: un tifoso, nella curva del Sassuolo, cade nel vuoto. Il gioco viene interrotto per alcuni minuti per consentire i soccorsi. Le condizioni del fan neroverde, fortunatamente, non paiono gravi, stando a quanto riferisce Dazn, ma naturalmente la persona deve essere caricata in ambulanza. Poi la gara riprende, ci sono altri cambi, il Monza cerca di controllare e ripartire mentre il Sassuolo va alla ricerca del pareggio con i mezzi che ha.
Che senza Berardi non sono moltissimi. C’è spazio anche per Zerbin nei biancorossi, Pinamonti prova una conclusione ma non ha fortuna. Nove i minuti di recupero, nei quali ancora una volta Pinamonti prova a rendersi pericoloso ma il Monza si difende in maniera piuttosto ordinata.