Lazio-Empoli 2-0
La Lazio batte l’Empoli all’Olimpico nel ‘lunch match’ della trentaseiesima giornata di Serie A e grazie ai tre punti conquistati resta ancora in corsa per il quinto posto, ultimo utile per la qualificazione alla prossima Champions League attraverso il campionato. Lo zero in classifica pesa invece per l’Empoli, ancora nella zona bollente della classifica.
L’andamento del match, già dai primi minuti, pare avviato verso un dominio del possesso da parte della Lazio, mentre l’Empoli prova a colpire in contropiede. A sbloccare la situazione serve un calcio d’angolo nel pieno del recupero della prima frazione: cross dalla bandierina di Zaccagni, Patric interviene in spaccata approfittando di un errore avversario negli accoppiamenti difensivi e batte Caprile per l’1-0.
La ripresa resta vivace, l’Empoli prova a farsi più propositivo ma in attacco non colpisce (si confermerà senza reti all’attivo per la terza giornata consecutiva). Dall’altra parte la Lazio riesce a chiudere i conti solo all’89’: manovra avvolgente della squadra di Tudor, Pedro serve Vecino che non sbaglia davanti all’estremo difensore avversario.
Nel recupero l’Empoli sfiora il gol della bandiera con Cacace, ma Mandas fa buona guardia e conserva l’imbattibilità: finisce 2-0, per la Lazio è la quarta vittoria nelle ultime cinque di campionato, quinta nelle ultime sei se si considera il ritorno della semifinale di Coppa Italia (vinto 2-1 ma non abbastanza per la qualificazione alla finale) contro la Juventus.