Fiorentina-Verona 3-1 e Roma-Bologna 2-3
Le due gare pomeridiane della domenica della dodicesima giornata di Serie A regalano una sorpresa: la Roma cade in casa col Bologna (2-3) in un avvio di campionato sempre più complicato per i giallorossi. Rispetta il pronostico, invece, la Fiorentina che batte il Verona per 3-1 grazie ad uno scatenato Moise Kean, autore di una tripletta.
Al Franchi la Fiorentina passa subito in vantaggio con Kean che, imbucato da Beltran, batte Montipò. Al 18’ il Verona pareggia i conti con un destro terrificante di Serdar dai 25 metri. Nella ripresa però la Viola torna avanti ancora grazie a Kean su corner di Adli. Nel finale l’attaccante azzurro realizza la sua personale tripletta, firmando il definitivo 3-1.
All’Olimpico il Bologna va in vantaggio al 24’ con un tocco ravvicinato di Castro sugli sviluppi di corner. Nella ripresa la Roma pareggia i conti al 63’ con un colpo di testa di El Shaarawy ma tre minuti dopo i rossoblù tornano avanti con un sinistro di Orsolini, deviato da Angelino. Al 77’ i felsinei calano il tris con Karlsson, El Shaarawy riduce lo svantaggio a 8’ dalla fine ma non basta ad evitare la sconfitta.
Grazie a questa vittoria la Fiorentina vola momentaneamente in vetta alla classifica, a pari punti (25) con Napoli e Atalanta. Il Bologna aggancia il Milan a quota 18, restano invece ferme Roma, dodicesima con 13 punti, e Verona, quattordicesima con 12 punti.
La classifica di Serie A e la classifica marcatori aggiornate