La sconfitta contro la Repubblica Ceca per 3-1 proprio non ci voleva per la Nazionale Under 21. Gigi Di Biagio è apparso preoccupato, ma non rassegnato. E infatti gli spiragli per passare il girone ancora ci sono, anche se timidi.
La Germania ha sconfitto la Danimarca per 3-0 (gol di Selke, Kempf e Amiri) e vola prima nel Gruppo C a quota 6, seguita dai cechi e dall’Italia a 3, con la Danimarca ferma a 0. Non tutto è perduto, dicevamo. E infatti sono due gli scenari che permetterebbero agli Azzurrini di qualificarsi alla fase successiva.
1) In caso in cui la Repubblica Ceca non vinca contro la Danimarca, all’Italia basterebbe sconfiggere la Germania con qualsiasi risultato.
2) In caso in cui la Repubblica Ceca vinca contro la Danimarca con un gol di scarto, l’Italia dovrebbe sconfiggere la Germania 3-0. Se aumentano i gol di scarto della Repubblica Ceca, anche i gol di scarto tra Italia e Germania dovrebbero aumentare in modo direttamente proporzionale.
Infine ci sarebbe l’ipotesi miglior seconda dei tre gironi, ma per prospettare scenari in questo senso bisognerà attendere il 90′ dell’ultimo turno.