Priva dei talenti “rapiti” da Giampiero Ventura, ma che a giugno saranno in Polonia con Gigi Di Biagio per provare a riportare in Italia il titolo europeo di categoria, in attesa di ospitare l’edizione 2021, l’Italia Under 21 centra una bella vittoria proprio contro la Polonia nella prima amichevole del 2017.
A Cracovia, su un campo in pessime condizioni, Di Biagio, privo anche di Caldara e Conti, ha avuto buone risposte da Lorenzo Pellegrini e Marco Benassi, autori delle reti che hanno fissato il 2-1 finale, oltre che dal debuttante Federico Chiesa, che, pur non al meglio della condizione, partecipa insieme al rientrante Berardi all’azione del primo gol, siglato al 29’ da Pellegrini, complice una papera del portiere polacco.
La Polonia pareggia al 42’ con Kownacki, servito dal gioiellino Kapustka, già nel giro della Nazionale maggiore vista all’Europeo, ma al 5’ della ripresa gli azzurrini tornano già avanti con Benassi che si inserisce su punizione di Cataldi e sfrutta un’altra papera del portiere della Polonia. Poi i neo-entrati Ricci e Di Francesco si procurano un rigore, che però Cerri calcia contro il palo.
Nel secondo tempo debutto per Manuel Locatelli e per Andrea Favilli e primi minuti ufficiali della stagione per Rolando Mandragora. Lunedì test di lusso a Roma contro la Spagna, remake della finale dell’Europeo persa nel 2013.