L’istanza del Wolverhampton pare condivisa da tanti altri club
Introdotto nel 2019, il VAR potrebbe presto sparire dalla Premier League. Incredibile ma vero, i club inglesi, il prossimo 6 giugno, si riuniranno per decidere se continuare o meno con la tecnologia applicata al campo. Per abolire il VAR serviranno 14 voti su 20 a favore della rinuncia all’occhio elettronico.
Tutto è nato da un’istanza ufficiale presentata dal Wolverhampton: “E’ arrivato il momento di avere un confronto costruttivo sull’utilizzo del VAR cinque anni dopo la sua introduzione. Il prezzo che stiamo pagando per un piccolo miglioramento nella correttezza delle decisioni è in netto contrasto con lo spirito del nostro gioco. Per questo riteniamo che il VAR vada subito abolito”, si legge nell’istanza presentata dal club.
A questo punto c’è da capire chi sarà a favore e chi dell’abolizione dell’occhio elettronico. Tanti allenatori/manager hanno già fatto intendere le loro idee a tal proposito come Postecoglou, tecnico del Tottenham, che ha evidenziato come il VAR abbia tolto autorità al direttore di gara, complicando il tutto.
Soprattutto, i tifosi inglesi sembrano aver deciso. Ogni volta che l’arbitro consulta il VAR, piovono fischi sonori. Non piacciono le attese, non piace il controllo fuori dal campo, insomma non piace il VAR. La Premier League è la lega che dà maggior credito al pensiero dei tifosi. Si pensi alla Superlega. La sensazione è che il VAR, in Inghilterra, abbia i giorni contati.