Esaurita la pausa per le Nazionali, la Serie A è pronta a rimettersi in moto con una giornata che presenterà le sfide incrociate tra le prime sei della classifica, successiva alle polemiche che avevano preceduto l’utilizzo del VAR in diverse partite.
A fare il punto della situazione e a chiarire uno degli episodi più controversi del primo scorcio di campionato è stato direttamente Nicola Rizzoli, tornato sulla mancata concessione di un rigore alla Roma nella gara contro l’Inter della seconda giornata, proprio attraverso la tecnologia:
“A differenza del rigore di Genoa–Juventus – ha detto Rizzoli a Sky Sport – in cui l’arbitro ha detto quello che ha visto e il VAR ha verificato, in Roma-Inter la comunicazione poteva essere migliorata. Sono situazioni in cui uno la può pensare in modo talmente diverso che se l’arbitro avesse dato la rimessa dal fondo il VAR non poteva intervenire. In quel caso il VAR avrebbe potuto dire di andarlo a rivedere e l’arbitro avrebbe potuto confermare la decisione”.