La Nazionale italiana è ad Amsterdam, dove martedì affronterà in amichevole un’Olanda in crisi nera e senza allenatore dopo l’esonero subito da Danny Blind, conseguenza della sconfitta in Bulgaria che ha complicato la qualificazione a Russia 2018.
In casa azzurra, nonostante il rischio di dover disputare il playoff sia concreto, regna un clima più tranquillo, ma neppure questa volta è mancato un caso che ha scaldato la vigilia.
Il riferimento è alle foto che ha ritratto Andrea Barzagli in un locale di Riccione poco dopo il permesso di lasciare il ritiro azzurro per “motivi personali”.
Il caso è poi parzialmente rientrato, ma in conferenza stampa il ct Gian Piero Ventura non ha nascosto il proprio stupore: “Dopo la partita Barzagli mi ha chiesto tre giorni liberi, dicendomi che aveva dei problemi a casa con la moglie. Ne ho parlato con il gruppo e non c’è stato nessun problema, abbiamo deciso di andargli incontro senza alcun problema. Con la Juventus non c’era nulla di concordato, ma quella foto mi ha stupito: appena uscita sembrava fosse stata scattata alle tre di notte, poi l’abbiamo contattato e ci ha spiegato la situazione”.