Vinicius jr giocatore dell’anno per la Fifa
A poche settimane dalla delusione personale, manifestata nemmeno troppo implicitamente, per il Pallone d’Oro sfuggitogli e finito in mano a Rodri, Vinicius jr si prende la rivincita ai The Best Fifa Awards, andati in scena martedì a Doha, in Qatar: è infatti il brasiliano del Real Madrid ad aggiudicarsi il premio di miglior giocatore dell’anno, battendo proprio il centrocampista spagnolo del Manchester City.
A completare la festa del Real Madridc’è anche il premio per il miglior allenatore, vinto da Carlo Ancelotti. “Devo ringraziare il presidente del Real, Florentino Perez, per avermi nuovamente dato l’opportunità di allenare il miglior club del mondo – ha dichiarato il tecnico di Reggiolo sul palco -. Questo premio, però, è merito soprattutto dei miei calciatori, sono loro a scendere in campo”.
Nessun premio per i due calciatori della Serie A inseriti nelle varie shortlist: a Federico Dimarco dell’Inter, finalista del Premio Puskas dedicato al gol più bello dell’anno, è stato preferito Alejandro Garnacho con la sua rovesciata in maglia Manchester United, mentre Mike Maignan, portiere del Milan, non è riuscito a battere Emiliano Martinez dell’Aston Villa, per la seconda volta in carriera (la prima nel 2022) miglior portiere.
Anche il calcio femminile era ben rappresentato nella serata qatariota: Aitana Bonmatí del Barcellona, già vincitrice lo scorso anno nonché detentrice del Pallone d’Oro, è stata confermata miglior calciatrice, mentre a livello di allenatrici a vincere il premio dedicato è stata Emma Hayes, guida tecnica del Chelsea Campione d’Europa nella stagione passata. Ad Alyssa Naeher (Chicago Red) il premio di miglior portiere al femminile.