Serie A, Udinese-Lecce 1-0
Il sabato di Serie A si apre con il successo dell’Udinese sul Lecce, nel match della settiman giornata di campionato giocato al Bluenergy Stadium. A decidere è il gol realizzato alla mezz’ora della ripresa da Jordan Zemura, la cui punizione non lascia scampo a Falcone. I friulani tornano così a vincere in campionato dopo due ko consecutivi (intervallati dal successo sulla Salernitana in Coppa Italia), mentre per i salentini si apre ufficialmente la crisi.
Il primo tempo, fatta salva una conclusione di Kabasele sugli sviluppi di un corner al 4′ (Falcone è attento) è caratterizzato da una lunga fase di studio, con poche azioni davvero pericolose. Al 34′ l’Udinese sfiora il vantaggio: Kabasele colpisce la traversa, la palla arriva a Zemura che con la porta davanti a sè manda incredibilmente fuori. Al 40′ altro legno per i friulani, con il pallone calciato dal limite da Zarraga che supera Falcone ma colpisce il palo. All’intervallo si va sullo 0-0.
Nella ripresa il Lecce sembra più propositivo, anche se l’unica azione di una certa pericolosità, un tiro di Dorgu alto da buona posizione al 53′, è in realtà viziata da un fuorigioco iniziale di Rebic. L’Udinese, che sembrava aver arretrato il proprio baricentro, trova la rete al minuto 75 con un colpo di classe: è bellissima, infatti, la punizione battuta con il sinistro da Zemura, che mette a segno così la sua prima rete stagionale.
La risposta del Lecce è inefficace mentre la squadra di Kosta Runjaic arriva al triplice fischio conservando il minor vantaggio possibile, utile per i tre punti in più. I friulani salgono infatti a quota 13 e sono a -3 dal Napoli primo in classifica, mentre il Lecce resta nei bassifondi con 5 punti in sette partite e un ritmo pericolosamente basso a livello di punti messi in cascina.
La classifica di Serie A e la classifica marcatori aggiornate