Le parole di Alberto Gilardino
Alberto Gilardino ha parlato ai microfoni di Sky Sport: “Luis Enrique potrebbe perdere anche Mbappè dopo Messi? Credo che questi grandi giocatori abbiano un grande ego e soprattutto una grande ambizione di vincere. Vogliono cambiare perché vogliono nuove esperienze e nuove squadre che possono far vincere loro qualcosa di importante a livello di squadra e personale. Vogliono cambiare per vincere”.
“È facile gestire un giocatore che sa già che vuole cambiare la prossima stagione? Bisogna avere grandissima intelligenza. Il confronto è fondamentale, dire le cose in modo coerente, dire la verità, ascoltare, parlare… Queste cose per un percorso con un giocatore di quel tipo sono fondamentali”.
“In questo momento la politica del Milan è anche con uno sguardo al futuro, comprano giocatori proiettandosi sul futuro immediato. Parliamo di giocatori che hanno già giocato in Europa e con caratteristiche e qualità importanti, che potrebbero svilupparsi all’interno della squadra di Pioli”.
Chiosa su Mateo Retegui, a un passo dal suo Genoa: “Non c’è ancora l’ufficialità, sappiamo che è una trattativa aperta, lo stiamo seguendo, ha caratteristiche importanti, ha fatto molto bene anche con l’Italia. Ha caratteristiche d’area di rigore, ha margini di miglioramento importanti. Stiamo per finire il ritiro, abbiamo fatto un percorso importante qua a Moena con chi ha vinto il campionato di B (in realtà è arrivato un secondo posto, ndr), ci apprestiamo a ritornare a giocare”.
“Siamo stati veramente bene a Moena, è come se fossimo qua da tantissimo tempo… Sono stati due settimane di lavoro faticoso, ma il campo era ottimo e la struttura accogliente. Abbiamo mantenuto la struttura della scorsa stagione, anche se sappiamo che ovviamente c’è da intervenire sul mercato. In Italia è tutto fermo, ma vogliamo creare un’identità forte di squadra e vogliamo inserire giocatori che ci faranno colmare il gap con le altre. La A è un campionato ambizioso, più difficile della B, ma noi vogliamo soffrire, la squadra ha dimostrato di mantenere i valori che sono stati fondamentali nella scorsa stagione”.