“Avere l’anno prossimo la fascia di capitano della Fiorentina? Sicuramente sono cose che fanno piacere quando leggi che ti può essere data una fascia da capitano. Mi fa orgoglio sapere che ci sia questa possibilità, a livello giovanile l’ho già indossata”.
Lo ha detto il fantasista viola, Federico Bernardeschi, parlando con i giornalisti a margine della cerimonia del giuramento degli atleti che il numero 10 della Fiorentina ha letto questo pomeriggio a Viareggio e che ha dato il via ufficialmente alla 69esima edizione del torneo di Viareggio.
“Mio futuro? Io penso al presente e penso alla partita di Crotone che sarà una gara molto impegnativa. Riuscire a vincere là sarebbe fondamentale, anche perché continuiamo a credere in una qualificazione nelle coppe. Sentirò spesso questa settimana via sms il mio amico Leonardo Capezzi visto che lo affronterò domenica prossima. E’ un’emozione unica ritornare a Crotone dove ho giocato e dove mi hanno trattato benissimo, percio’ credo che domenica per me ci saranno tante emozioni in più”.
Ha fatto molto discutere l’ennesima sostituzione di Paulo Sousa nei confronti del numero 10 viola. “Ero un po’ stanco. Il mister fa le sue valutazioni come ha sempre fatto, è giusto che faccia le sue scelte. Io non voglio fare polemiche, un tecnico pensa in maniera più lucida di qualsiasi giocatore. I tifosi hanno fischiato il mio cambio? A me fa piacere che loro mi siano sempre molto vicini. Credo che per un giocatore sia qualcosa di straordinario sentire il loro calore”.
Domenica per la Fiorentina sono arrivati in extremis tre punti molto importanti.”Ho esultato molto al gol di Kalinic perché credo tanto in questa squadra, crediamo ancora nell’Europa. Ci siamo avvicinati alle squadre di alta classifica ed era fondamentale vincere contro il Cagliari“.