Thijs Dallinga ha firmato con il Bologna
La notizia era nell’aria da alcuni giorni ma soltanto nella giornata di martedì ha acquisito tutti i crismi dell’ufficialità: Thijs Dallinga è un nuovo calciatore del Bologna e andrà a compensare, secondo le intenzioni della dirigenza rossoblù, la partenza di Joshua Zirkzee, grande protagonista della stagione culminata con la conquista di un posto in Champions League, volato al Manchester United.
“Ottavo calciatore dei Paesi Bassi della nostra storia – spiega il club felsineo nella nota pubblicata sui propri canali -, Thijs è un centravanti di buona tecnica e di ottima confidenza col gol, reduce da 73 reti nelle ultime 3 stagioni giocate. Di statura e fisicità imponente, ama dialogare coi compagni e si disimpegna bene anche fuori area, mostrando comunque un repertorio realizzativo invidiabile: segna in tutte le maniere, pure di testa e in acrobazia, sempre cercando spazio fra i difensori che lo marcano e leggendo bene le traiettorie dei cross”.
Dallinga ha giocato nelle due stagioni precedenti al Tolosa, nel campionato francese: con i biancoviola ha vinto la Coppa di Francia nella stagione 2022/23, andando a segno per due volte nella finale vinta per 5-1 contro il Nantes allo Stade de France di Parigi. nel suo palmarès l’olandese vanta anche una promozione in Eredivisie, con l’Excelsior, nel 2021/22.
Il Bologna conta dunque sui suoi gol per affrontare, per la prima volta nella sua storia, la UEFA Champions League da quando ha assunto questa denominazione. I felsinei hanno partecipato in passato, più precisamente nella stagione 1964/65, alla vecchia Coppa dei Campioni, fermandosi al primo turno contro l’Anderlecht per colpa della sfortuna: fu infatti il lancio della monetina (la lotteria dei rigori non era ancora stata concepita) a determinare la vittoria dei belgi, dopo il k.o. del Bologna in trasferta (0-1), la vittoria per 2-1 in casa e lo 0-0 nella gara di spareggio.