Alberto Cerri lascia Como e si accasa all’Empoli
La notizia era nell’aria da qualche giorno ma soltanto venerdì ha acquisito i crismi dell’ufficialità: dopo due stagioni e mezzo al Como, Alberto Cerri fa le valigie e si accasa all’Empoli, andando a rinforzare il reparto offensivo dei toscani, che con il classe 1996 sperano di migliorare una media gol piuttosto deficitaria (appena 11 gol nelle prime 20 giornate di Serie A 2023/24).
Cerri arriva all’Empoli in prestito, con la possibilità di restare anche dopo la fine della stagione, come confermato dalla nota diffusa dal club toscano: “Empoli Football Club – si legge – comunica di aver raggiunto l’accordo con il Como 1907 per l’acquisizione a titolo temporaneo con diritto e obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni delle prestazioni sportive del calciatore Alberto Cerri”.
Calciatore sbocciato relativamente presto (esordì in A, con la maglia del Parma, nella stagione 2012/13, non ancora maggiorenne), Cerri ha giocato in Serie B con le maglie di Lanciano, Cagliari, Spal, Perugia e Como, mentre in A ha giocato con Pescara e ancora Cagliari e Spal. L’ultima apparizione nel massimo campionato risaliva al 2020/21.
La miglior stagione di Cerri, dal punto di vista realizzativo, è stata il 2017/18, con la maglia del Perugia: 19 i gol realizzati in 37 partite, fra campionato di Serie B e Coppa Italia. Al Como, invece, è andato a segno complessivamente 20 volte in due stagioni e mezzo, con 9 assist, in 68 presenze.