Il nuovo arrivo ha già riscritto gli almanacchi del suo club.
El Bilal Touré all’Atalanta è ufficiale. L’attaccante maliano è stato acquistato a titolo definitivo dall’Almeria, indipendentemente dalla possibile cessione di Rasmus Hojlund (in pole per il danese ci sono PSG e, soprattutto Manchester United). In ogni caso, prima ancora di scendere in campo, l’ultimo arrivato in casa nerazzurra ha già fissato un nuovo record di sempre per gli orobici.
L’Atalanta ha infatti pagato Touré 28 milioni di euro più bonus, una cifra che fissa il nuovo primato per l’acquisto più oneroso che la Dea si sia mai concessa. Superato il precedente record, che risale ai tempi dell’acquisto dal Sassuolo di Jeremie Boga (22 milioni). Il franco-ivoriano ha peraltro appena salutato i nerazzurri, essendo stato ceduto al Nizza in settimana per 18 milioni di euro. Inferiore anche la cifra di 26 milioni, versata alla Sampdoria e spesa per il prestito oneroso (2018) e il successivo riscatto (2020) di Duvan Zapata.
“Atalanta B.C. – scrive il club di Bergamo in una nota ufficiale – comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’Union Deportivo Almería il diritto alle prestazioni sportive del calciatore El Bilal Touré. Nato il 3 ottobre 2001 in Costa d’Avorio, ma di nazionalità maliana, è un attaccante cresciuto nell’Ivoire Académie e nell’Afrique Football Élite. È approdato nel calcio europeo nel 2020 dopo essersi messo in luce nella Coppa delle Nazionali Africane Under 20 che ha vinto da protagonista con il Mali nel 2019 quando era ancora diciassettenne, giocando tutte le partite da titolare e realizzando il rigore decisivo nella semifinale con la Nigeria. Nell’occasione è stato anche inserito nella top 11 della manifestazione dalla CAF”.
“Viene quindi acquistato dallo Stade Reims nel gennaio 2020 – prosegue l’Atalanta nel racconto della carriera di Touré – e dopo due partite (con due gol) nella squadra B viene promosso in Prima Squadra. All’esordio in Ligue 1 firma il gol che dà il ‘la’ al successo per 4-1 sul campo dell’Angers. Comincia anche il campionato successivo andando subito a segno all’esordio: nel 2-2 con il Monaco realizza un gol e un assist. Dopo due stagioni e mezzo in Francia, con all’attivo 9 gol e 5 assist in 69 presenze, nell’estate del 2022 passa all’Almeria, segnando tre gol nelle prime cinque partite di campionato disputate. Chiude la sua prima esperienza nella Liga con 7 gol e 2 assist in 21 presenze, firmando reti importanti come quella dell’1-1 con l’Atletico Madrid e, nello scorso febbraio, quella del successo per 1-0 sui futuri campioni di Spagna del Barcellona“.
“Diventa presto un punto fermo anche della nazionale del Mali, con cui – dall’esordio nell’ottobre del 2020 – totalizza 15 presenze segnando 5 gol, di cui tre (con due assist) nelle qualificazioni alla Coppa d’Africa. Atalanta B.C. rivolge un caloroso benvenuto a El Bilal Touré, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra”, conclude il club orobico nel suo comunicato.