Due nomi per la panchina della società sarda
Nella giornata di martedì 20 dicembre, il Cagliari ha comunicato l’esonero del tecnico Fabio Liverani con una nota diffusa attraverso i canali ufficiali del club: “Il Cagliari comunica l’esonero di Fabio Liverani. Fatali per lui i risultati deludenti. Solo due vittorie nelle ultime 10 giornate ed una classifica che racconta di un 14esimo posto, ben al di sotto delle aspettative. Con Liverani salutano anche tutti i membri del suo staff. La squadra viene temporaneamente affidata a Roberto Muzzi, club manager dei sardi”.
La società isolana sta valutando diversi profili per la panchina rossoblù: il primo e più gettonato nome è quello di Claudio Ranieri, che già tra il 1988 e il 1991 ha guidato la compagine sarda. La seconda opzione per sostituire Liverani è la pista che porterebbe a Roberto D’Aversa, fermo dal gennaio 2022 dopo l’esonero dalla Sampdoria.
E’ rimasto nella storia del calcio italiano lo scudetto conquistato dal Cagliari al termine della stagione 1969-70. In panchina c’era Manlio Scopigno mentre la stella della squadra era Gigi Riva: il bomber realizzò 21 reti, fregiandosi del titolo di capocannoniere per la terza volta in soli quattro anni. Riva ha chiuso la sua lunghissima esperienza sull’isola nel 1977, dopo avere segnato qualcosa come 164 gol.