Juventus, Leonardo Bonucci fuori rosa
La notizia dell’addio fra la Juventus e Leonardo Bonucci era già stata ampiamente anticipata ma a pochi giorni dalla partenza per la tournée americana emergono ulteriori dettagli: secondo quanto riportato dalla ‘Gazzetta’, il difensore avrebbe incontrato in vacanza i dirigenti Cristiano Giuntoli e Giovanni Manna, che gli avrebbero confermato l’uscita immediata dalla rosa e l’impossibilità tanto di allenarsi con la squadra quanto di seguirla negli Usa. Scelto anche il prossimo capitano: si tratta del brasiliano Danilo, alla Juve dal 2019.
Nessun cambiamento di rotta dell’ultima ora, dunque: il club bianconero ha deciso di interrompere a un anno dalla scadenza del contratto il rapporto con il centrale classe 1987, che già nella scorsa stagione era scivolato nelle gerarchie di Massimiliano Allegri.
L’unica opzione per tornare a giocare, anche per cercare di convincere il commissario tecnico Roberto Mancini a convocarlo per Euro 2024, è dunque quella di trovare un accordo per il trasferimento a un altro club: nei giorni scorsi si è fatto il nome della Lazio, ma l’ambiente biancoceleste sta valutando alternative nello stesso ruolo. L’agente del calciatore, Alessandro Lucci, è al lavoro per studiare una soluzione, dando alla Serie A la massima priorità.
Bonucci chiude così la sua esperienza bianconera iniziata nel 2010, dopo il trasferimento dal Bari, e interrotta solo nel 2017/18, con il controverso anno al Milan prima di tornare alla Continassa. Con la Juventus, Bonucci ha vinto 8 scudetti, 4 Coppe Italia e 5 Supercoppe Italiane. Grazie alle sue prestazioni con la maglia della Juve si è guadagnato un posto in pianta stabile in Nazionale, vincendo gli Europei del 2020 (giocati nell’estate 2021), durante i quali è stato decisivo grazie al gol dell’1-1 e alla realizzazione di uno dei rigori finali nel match decisivo contro l’Inghilterra a Wembley.