Milan, Stefano Pioli detta la linea sul mercato: “E’ il momento di cambiare”
Il tecnico del Milan Stefano Pioli ha tenuto a Milanello la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione. L’allenatore emiliano ha in primo luogo commentato gli ultimi cambiamenti decisi dalla proprietà, a cominciare dall’addio di Massara e Maldini.
“Ci tengo a ringraziare Maldini e Massara, se sono qui è anche grazie a loro. E’ stato un rapporto di stima. Io mi sono sempre sentito al centro del progetto del Milan. Prima parlavo con Paolo e Ricky, ora con Moncada e Furlani. Ho lavorato tanto in questo mese, anche in passato ho parlato con giocatori che sarebbero potuti arrivare. Il mio lavoro quindi non è cambiato più di tanto. Il nostro è un mercato di idee”.
“Anche prima dicevo cosa ci serviva, ho sempre partecipato alla costruzione della squadra. Ho grande stima per i miei giocatori, ma credo che sia arrivato il momento di apportare qualche cambiamento, l’obiettivo è essere competitivo in ogni competizione e provare a vincere qualcosa”.
Pioli non si sente meno solo: “No, il destino di un allenatore dipende dai risultati. Io mi sono sempre assunto le mie responsabilità e lo farò ancora. Mancherà Zlatan, quindi la punta è un obiettivo. Potrebbero esserci anche novità tattiche per avere maggiori vantaggi. Molto dipenderà anche dalle caratteristiche di chi arriverà. Con giocatori di qualità e di intelligenza si potranno fare cose nuove”.
Ancora sul mercato: “Noi cerchiamo giocatori adatti al nostro modo di fare calcio. Se saranno stranieri è perchè li riteniamo più adatti. Stiamo parlando di giocatori di alto livello che non avranno bisogno di un lungo periodo di ambientamento”.
L’addio di Tonali: “È una grave perdita dal punto di vista tecnico e bisognerà sostituirlo degnamente. Situazione buona per entrambe le parti per lui, difficile fare qualcosa di diverso…”.