Le parole di Carlo Nicolini
Il dirigente dello Shakhtar Donetsk Carlo Nicolini, intervenuto ai microfoni di Campi Flegrei tv, per Azzurro99, in onda ogni giorno alle ore 18:00, ha parlato del futuro di Roberto De Zerbi, corteggiato da numerosi top club tra cui il Napoli, dopo l’addio al Brighton.
“De Zerbi? Sono stato il suo primo allenatore, conosco e conoscevo sia le qualità umane che tecniche – ha sottolineato -. Propone un tecnico propositivo, vincente. Poi è logico che ci vogliono anche i calciatori per vincere. Normale che sia un allenatore ambito da tutti. Ha dimostrato di sapere gestire piazze calde, allo Shakhtar ha fatto bene, nonostante le difficoltà date dalla situazione in città. Sa far emergere e lanciare i giovani”.
“Lui a Napoli? È già stato a Napoli da calciatore, sono sicuro che ama la città e conosce De Laurentiis. Sarebbe perfetto per una piazza come Napoli, propone un calcio molto propositivo. Sa gestire la piazza e farsi seguire dai calciatori. Credo che il Napoli abbia bisogno di uno come lui che dia uno scossone”.
“Gioielli Shakhtar? Non sarà facile tenere i nostri giocatori più forti, arrivano offerte da campionati allettanti per calciatori di livello. Tutti i nostri calciatori sono sui taccuini delle grandi squadre, sappiamo che sono attenzionati. Noi non tratteniamo nessuno, ma abbiamo in casa tanti giovani di livello” ha concuso Nicolini.