Roberto De Zerbi lascia il Brighton
Clamoroso colpo di scena per Roberto De Zerbi. Il tecnico italiano non sarà più l’allenatore del Brighton. Ad annunciarlo è stata la stessa società inglese, attraverso un comunicato ufficiale: “Il Brighton & Hove Albion ha confermato che l’allenatore Roberto De Zerbi lascerà il club dopo l’ultima partita di Premier League di domani contro il Manchester United all’American Express Stadium“.
De Zerbi, che si è unito al Brighton nel settembre 2022, dopo la partenza di Graham Potter per il Chelsea, ha ottenuto il miglior piazzamento della storia del club nella massima serie nel 2022/23 e ha portato il club agli ottavi della UEFA Europa League quest’anno.
“Roberto ci ha regalato due stagioni eccellenti in cui ha portato il club a nuovi traguardi, non ultima la nostra prima campagna europea che rimarrà a lungo nella memoria dei tifosi dell’Albion – ha sottolineato il presidente Tony Bloom -. Abbiamo deciso di comune accordo di terminare il contratto di Roberto in un momento adatto a entrambe le parti, consentendo a noi di pianificare al meglio la prossima stagione e a Roberto di avere tutto il tempo per pensare alla sua prossima mossa e al suo futuro”.
“Sono molto triste di lasciare il Brighton – ha ammesso De Zerbi -, ma sono molto orgoglioso di ciò che i miei giocatori e il mio staff hanno raggiunto con il supporto di tutti i membri del club e dei nostri fantastici tifosi nelle ultime due storiche stagioni. Abbiamo concordato di terminare il mio periodo al Brighton in modo che il club e io possiamo continuare a lavorare nel modo che più si addice a ciascuno di noi, seguendo le nostre idee e visioni, così come i nostri valori lavorativi e umani”.
“Ho trascorso due anni intensi e impegnativi in Premier League, anche perché in questa stagione ho partecipato a quattro competizioni importanti. Andarmene ora mi dà il tempo di prendermi una pausa prima di decidere i miei progetti futuri” ha chiosato l’ex allenatore di Sassuolo e Shakhtar Donetsk.