Genoa: esonerato Alberto Gilardino, panchina a Patrick Vieira
Colpo di scena per Alberto Gilardino. Il tecnico italiano non sarà più l’allenatore del Genoa. Il club rossoblù, a pochi giorni dalla ripresa del campionato, ha deciso di esonerare l’ex attaccante della Fiorentina per puntare su Patrick Vieira, il quale tornerà in panchina dopo aver rescisso la scorsa estate il proprio contratto con lo Strasburgo.
L’allenatore 42enne paga a caro prezzo il negativo inizio di stagione fortemente condizionato dai numerosi problemi di infortuni. Il nativo di Biella, dal canto suo, è riuscito a rialzare parzialmente le sue quotazioni nelle ultime uscite grazie ai quattro punti ottenuti con Parma e Como, ma questi risultati non sono bastati per convicere il club a confermarlo.
Già in queste ore, il Genoa sarebbe al lavoro per limare gli ultimi dettagli con l’entourage di Patrick Vieira, così da ufficializzare il cambio in panchina il più presto possibile e permettere al nuovo allenatore di iniziare a preparare il delicato scontro salvezza con il Cagliari, alla ripresa del campionato.
L’esperienza di Alberto Gilardino sulla panchina del Genoa, quindi, termina dopo 79 presenze con 32 vittorie, 24 pareggi e 23 sconfitte tra Serie B e Serie A. L’ex attaccante della Fiorentina, infine, sarà sicuramente ricordato positivamente dai tifosi rossoblù per essere riuscito a riportare subito la società nel massimo campionato italiano nella stagione 2022-2023.